FREESTYLE
Flora Tabanelli illumina la penultima giornata dei Campionati Mondiali di freestyle e scrive una nuova memorabile pagina di storia italiana degli sport invernali.
Sulle nevi svizzere dell’Engadina, infatti, la diciassettenne modenese, quarta soltanto pochi giorni fa nella finale di slopestyle, ha conquistato un'epica medaglia d'oro nel big air freeski femminile diventando la prima azzurra di sempre (uomo o donna) a trionfare e (più in generale) a salire sul podio iridato in una delle tre specialità che appartengono al park & pipe (halfpipe, slopestyle e, per l’appunto, big air).
L’ennesimo capolavoro di una stagione in cui la bi-campionessa olimpica giovanile in carica (oro sia nello slopestyle sia nel big air agli YOG di Gangwon 2024), in virtù di un bottino di sette podi (sei in altrettante apparizioni nel big air e quello storico nello slopestyle canadese di Stoneham) si è garantita in un solo colpo sia la Coppa del Mondo generale (prima azzurra di sempre) sia quella di big air. Nel mezzo non è da dimenticare (sempre in big air) un'altra storica vittoria, quella messa a referto nella prestigiosa rassegna degli X-Games di Aspen (Stati Uniti).
La teenager emiliana (foto Miha Matavz/FIS), già per due volte oro iridato nel big air ma a livello juniores rispettivamente nel 2023 e nel 2024, ha concluso al terzo posto le qualificazioni grazie al punteggio di 167.75, con cui si è assicurata il meritato pass per l’atto conclusivo riservato alle migliori otto. Qui ha archiviato la prima run con un ottimo trick, premiato dalla giuria con 87.75 punti. Una piccola sbavatura per quanto riguarda la velocità d’ingresso, poi, le è stata fatale nel corso della seconda discesa, dove ha totalizzato soltanto 17.25. Tabanelli si è prontamente riscattata con un terzo esercizio da 89.00, grazie al quale ha depennato lo score precedente per concludere con il totale di 176.75 valevole per lo storico successo di fronte sia alla beniamina del pubblico di casa Sarah Hoefflin (argento con 170.75) sia alla finlandese Anni Karava (bronzo con 167.75).
“Sono davvero felice della mia stagione. Ho cercato sempre di fare del mio meglio e sono molto soddisfatta dei risultati. Credo che sia la via migliore per concludere una pazzesca annata, sono senza parole. Sono meravigliata e contenta del mio risultato ed è stata una grande sfida quella che ho vinto. Ed è meraviglioso. Amo praticare questo sport e se c’è un segreto nei mie risultati è proprio questo. La seconda run è andata male ma per fortuna sono riuscita a recuperare nella terza. Adesso voglio ringraziare la mia famiglia, che mi segue sempre, i tecnici e la FISI che mi supporta. Incredibile avere vinto i Mondiali juniores e ora anche quelli senior a solo un anno di distanza. Sono felicissima”, le prime dichiarazioni della fuoriclasse italiana al termine della prova.