CURLING
È stato ufficializzato il calendario dei tre tornei di curling dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026. Le competizioni si terranno sul ghiaccio del Cortina Curling Olympic Stadium di Cortina d’Ampezzo, prenderanno il via già nella serata di mercoledì 4 febbraio, con due giornate di anticipo rispetto alla cerimonia di apertura, e saranno le uniche a disputarsi senza interruzione per tutti i 19 giorni della manifestazione a cinque cerchi.
L’Italia, in qualità di Paese ospitante, potrà schierare una squadra in tutti e tre i tornei in programma: doppio misto, maschile e femminile. A ciascuno degli eventi (contando per l'appunto anche l’Italia) si sono già qualificati otto NOC. Per ogni specialità gli ultimi due slot rimanenti saranno assegnati tra sabato 6 e venerdì 19 dicembre 2025, quando a Kelowna (Canada) andrà in scena l'ultimo appuntamento di qualificazione olimpica.
Ad aprire il programma a cinque cerchi sarà il doppio misto, con la prima sessione del round robin prevista nella serata di mercoledì 4 febbraio a partire dalle ore 19.05. La nostra Nazionale (foto ANSA) farà il proprio debutto giovedì 5, affrontando in mattinata (ore 10.05) una delle due formazioni provenienti dal torneo di qualificazione olimpica ed in serata (ore 19.05) il Canada. Le partite del round robin proseguiranno fino alla mattina di lunedì 9 febbraio. Le prime quattro squadre classificate accederanno alle semifinali, in cui la prima sfiderà la quarta mentre la seconda affronterà la terza, in programma alle ore 18.05 sempre di lunedì 9. Gli incontri che assegneranno le medaglie si disputeranno martedì 10 febbraio: il bronze medal match è pianificato alle ore 14.05 mentre la finale per l’oro chiuderà il programma del doppio misto alle ore 18.05.
Per quanto riguarda invece le competizioni maschili e femminili si svolgeranno in parallelo. Il round robin degli uomini inizierà mercoledì 11 febbraio alle ore 19:05, mentre la prima sessione di partite delle donne prenderà il via giovedì 12 febbraio alle ore 09.05. Gli azzurri effettueranno il loro esordio proprio nella serata di apertura contro la Svezia mentre le azzurre debutteranno il giorno successivo, in cui avranno un doppio impegno rispettivamente contro la Svizzera (ore 09.05) e la Corea del Sud (ore 19.05). Le partite del round robin si concluderanno con l’ultima sessione femminile nel primo pomeriggio (ore 14.05) di giovedì 19 febbraio. La sera stessa (ore 19.05) si giocheranno le semifinali maschili per determinare quali squadre accederanno alle finali per le medaglie. I penultimi atti delle donne, invece, andranno in scena venerdì 20 febbraio alle ore 14.05. Il format è sempre lo stesso già citato in precedenza per il doppio misto. La finale per il bronzo maschile si giocherà la sera stessa alle ore 19:05 mentre quella femminile è in programma per sabato 21 febbraio (ore 14:05), a cui farà seguito (ore 19.05) la finale maschile per la medaglia d’oro. Infine a fare calare il sipario sul programma del curling ai XXV Giochi Olimpici Invernali sarà il gold medal match femminile, calendarizzato per domenica 22 febbraio alle ore 11.05.