IMSS CONI
Concluse tre intense giornate di test per gli atleti della Nazionale di slittino in allenamento a Maranza, in provincia di Bolzano.
Sotto la guida del direttore tecnico Armin Zöggeler e dei tecnici di specialità, gli esperti dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI hanno studiato le partenze degli azzurri impegnati sul pistino ghiacciato della Val Pusteria.
In particolare sono state effettuate riprese video e analisi dei profili di forza esercitata sulle maniglie di spinta, di velocità e accelerazione durante tutta la fase di partenza al fine di valutare la tecnica esecutiva del gesto. I dati, abbinati ai tempi del cronometraggio, sono funzionali per la ricerca delle soluzioni più efficaci per i diversi atleti impegnati nella preparazione estiva. Il lavoro svolto fa parte di un più ampio progetto di supporto attivato in collaborazione tra Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI e FISI nel percorso di avvicinamento ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
Nadia Falkensteiner, Leon Felderer, Dominik Fischnaller, Alex Gufler, Verena Hofer, Annalena Huber, Simon Kainzwaldner, Fabian Malleier, Ivan Nagler, Marion Oberhofer, Lukas Peccei, Emanuel Rieder, Sandra Robatscher, Andrea Vötter e Nina Zöggeler gli azzurri coinvolti nelle valutazioni.