PATTINAGGIO DI FIGURA
Manca ormai sempre meno al Road to 26 Trophy, l’importante manifestazione internazionale di pattinaggio di figura in programma tra mercoledì 19 e giovedì 20 febbraio e che fungerà anche da prezioso test event in vista dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026.
La due giorni di gare, infatti, andrà in scena presso il ghiaccio dell’Unipol Forum di Assago (la futura Milano Ice Skating Arena), che sarà la sede delle competizioni a cinque cerchi della disciplina nel febbraio del prossimo anno. L’impianto situato nel capoluogo lombardo, dunque, si appresta a vivere il secondo antipasto di quella che sarà la grande festa dello sport ai Giochi tricolori dopo aver ospitato solamente pochi giorni fa un altro prestigioso evento di preparazione: quello dello short track con la sesta ed ultima tappa stagionale dell’ISU World Tour.
Al Road to 26 Trophy si sfideranno ben 58 atleti di livello mondiale. Tra questi ci saranno anche 10 azzurri, equamente distribuiti tra uomini e donne: Corey Circelli e Nikolaj Memola nel singolo maschile, Lara Naki Gutmann e Marina Piredda in quello femminile, Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini tra le coppie di artistico, Leia Dozzi e Pietro Papetti, Giulia Isabella Paolino e Andrea Tuba nella danza sul ghiaccio.
Occhi puntati in particolare su Memola (foto ANSA), fresco vincitore della medaglia d’argento agli Europei di Tallinn, e Naki Gutmann, che in Estonia ha concluso la propria avventura al sesto posto. Stesso piazzamento anche per Ghilardi e Ambrosini, una delle coppie più competitive a livello internazionale e che può vantare anche un argento e un bronzo continentali ottenuti rispettivamente nelle edizioni di Espoo 2023, in Finlandia, e Kaunas 2024, in Lituania. Di seguito il programma delle gare e gli orari nel dettaglio.
ROAD TO 26 TROPHY: IL PROGRAMMA
Mercoledì 19 febbraio
14.30 - Programma corto coppie di artistico
16.00 - Programma corto singolo femminile
18.00 - Rhythm dance (danza sul ghiaccio)
19.45 - Programma corto singolo maschile
Giovedì 20 febbraio
12.45 - Programma libero coppie di artistico
14.25 - Programma libero singolo femminile
16.35 - Programma libero danza sul ghiaccio
18.30 - Programma libero singolo maschile