Lo storico oro della staffetta mista di short track ed il bronzo di Stefania Constantini ed Amos Mosaner nel doppio misto di curling. Dopo una giornata orfana di podi, l'Italia Team ha ripreso la propria marcia ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, raggiungendo la doppia cifra nel medagliere a quota 11 (due ori, due argenti e sette bronzi). Ecco tutti gli altri risultati azzurri di martedì 10 febbraio.

SLITTINO - La tedesca Julia Taubitz (oro) chiude le quattro run del singolo femminile con il tempo complessivo di 3'30"625 e conquista il successo sul budello di Cortina. L'argento ed il bronzo se li sono spartiti rispettivamente la lettone Elina Bota (+0"198) e l'americana Ashley Farquharson (+0"957). Podio sfiorato per le due azzurre (foto Simone Ferraro/CONI) al cancelletto di partenza, con Verena Hofer (+1"020) che si è classificata quarta mentre Sandra Robatscher (+1"107) quinta. Per entrambe si tratta del miglior risultato in carriera ad un'Olimpiade Invernale.

BIATHLON - Il norvegese Johan-Olav Botn (oro in 51'31"5) fa segnare lo zero al poligono e conquista l'individuale maschile di Anterselva davanti al transalpino Eric Perrot (argento con +14"8 ed un errore) ed al connazionale Sturla Holm Laegreid (bronzo con +48"3 ed un errore). Tra le file azzurre da rimarcare la sesta piazza di Tommaso Giacomel (+2'27"5), penalizzato da una giornata con qualche sbavatura di troppo al tiro (tre errori). Hanno chiuso in top-20 anche Patrick Braunhofer (14° con +3'30"2 ed un errore) e Lukas Hofer (16° con 4'01"0 e tre errori) mentre Elia Zeni ha archiviato la propria performance al 25° posto (+5'15"0 con tre errori).

SHORT TRACK - Non soltanto il già citato trionfo per l'Italia che, sull'anello di ghiaccio dell'Ice Skating Arena di Milano, ha portato cinque pattinatori su sei ai quarti di finale. Arianna Fontana e Chiara Betti hanno superato le batterie nei 500 metri mentre Pietro Sighel, Luca Spechenhauser e Thomas Nadalini ce l'hanno fatta nei 1.000 metri. L'unica esclusione è arrivata nella gara femminile, con Arianna Sighel che si è piazzata soltanto terza nella propria batteria, vedendosi precluso l'ingresso alla prossima fase.

PATTINAGGIO DI FIGURA - Quarta piazza provvisoria per Daniel Grassl al termine del programma corto del singolo maschile. Il ventitreenne di Merano ha totalizzato 93.46 punti, posizionandosi alle spalle del terzetto di testa composto dall'americano Ilia Malinin (108.16), dal giapponese Yuma Kagiyama (103.07) e dal transalpino Adam Siao Him Fa (102.55). Più lontano Matteo Rizzo (16° con 84.30). 

SCI DI FONDO - La Svezia ha calato la tripletta nella gara sprint in tecnica classica femminile. Vittoria per Linn Svahn (oro in 4’03”05) davanti alle connazionali Jonna Sundling (argento con +1”59) e Maja Dahlqvist (bronzo con +4”83). Le migliori azzurre sono state Caterina Ganz e Federica Cassol, riuscite a spingersi entrambe fino alle semifinali. Semaforo rosso ai quarti, invece, per Nicole Monsorno ed Iris De Martin Pinter. Nell’omonimo format maschile, quindi, ad alzare le braccia al cielo è stato il favorito norvegese Johannes Hoesflot Klaebo (oro in 3’39”74), trionfatore di fronte allo statunitense Ben Ogden (argento con +0”87) ed al connazionale Oskar Opstad Vike (bronzo con +6”81). Non hanno sfigurato gli azzurri. Simone Mocellini, Federico Pellegrino e Simone Daprà sono stati eliminati nelle semifinali mentre Elia Barp ha esaurito il proprio percorso ai quarti.

SCI ALPINO - Vittoria a sorpresa nella prima storica combinata a squadre femminile, con le austriache Ariane Raedler/Katharina Huber (2'21"66) che hanno fatto saltare il banco e si sono messe al collo l'oro. Sul podio di Cortina sono finite anche le tedesche Kira Weidle-Winkelmann/Emma Aicher (argento con +0"05) e le statunitensi Jacqueline Wiles/Paula Moltzan (bronzo con +0"25). Per l'Italia da segnalare il 10° posto per Nicol Delago/Anna Trocker (+1"28) mentre, dopo le discese portate a termine dalle compagne Laura Pirovano e Nadia Delago, non hanno concluso lo slalom rispettivamente Martina Peterlini e Giada D'Antonio (DNF). Caduta, infine, per Sofia Goggia (DNF), con Lara Della Mea che di conseguenza non ha potuto prendere parte alla decisiva manche tra i pali stretti.

HOCKEY SU GHIACCIO - La Nazionale femminile di coach Eric Bouchard ha perso di misura (2-1) nella quarta ed ultima gara del gruppo B contro la Germania. Quest'ultima, dopo essere passata in svantaggio grazie al goal siglato da Justine Reyes, è riuscita a rimontare le azzurre, che hanno subito la definitiva rete della sconfitta a poco più di un minuto dal termine. Battuta d'arresto ininfluente, tuttavia, per l'Italia, scesa sul ghiaccio milanese già certa di una storica qualificazione ai quarti di finale e che ha chiuso il girone al terzo posto alle spalle della Svezia e della stessa Germania. 

SALTO CON GLI SCI - Successo e oro nel mixed team di Predazzo per la Slovenia (1069.2 punti), che ha prevalso nei confronti della Norvegia (argento con 1038.3) e del Giappone (1034.0). L'Italia si è fermata al primo turno. Il quartetto composto da Annika Sieff, Alex Insam, Martina Zanitzer e Giovanni Bresadola ha chiuso al 10° posto con 451.5, punteggio non sufficiente per poter rientrare all'interno delle otto nazioni finaliste. 

Archivio News

Cerca News