RISULTATI AZZURRI
È il bronzo di Michela Moioli nella prova femminile dello snowboard cross l'unico lampo da medaglia dell'Italia Team nella 10ª giornata di gare ai Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026. Si tratta del 18° podio in quest'edizione a cinque cerchi, uno in più rispetto a Pechino 2022 (seconda spedizione più prolifica della storia per i colori azzurri con 17) e due in meno della rassegna record di Lillehammer 1994 (20). Il nostro Paese inoltre, quando mancano nove giornate al termine delle competizioni, grazie a sei ori, tre argenti e nove bronzi ha consolidato il secondo posto nel medagliere alle spalle della sola Norvegia (otto ori, 3 argenti e sette bronzi). Di seguito i risultati di tutti gli azzurri impegnati venerdì 13 febbraio.
SKELETON - Il britannico Matt Weston fa la voce grossa anche nella terza e nella quarta manche e conquista la medaglia d'oro nel singolo maschile con il tempo complessivo di 3'43"33. Alle sue spalle si è posizionato il duo tedesco composto da Axel Jungk (argento con +0"88) e Christopher Grotheer (bronzo con +1"07). Quinto posto con un ritardo di +1"41 per Amedeo Bagnis (foto Giuseppe Giugliano/CONI), che ha provato ad insinuarsi nella lotta per il podio salvo poi confermare la piazza ottenuta al termine delle prime due run, mentre Mattia Gaspari (+3"46) ha terminato 13°. Nella stessa giornata ha preso il via anche la competizione femminile. A metà gara in testa alla classifica parziale c'è l'austriaca Janine Flock (1'54"48) mentre sono chiamate ad una rimonta le due azzurre Alessandra Fumagalli (14ª con +1"47) e Valentina Margaglio (16ª con +1"79).
SCI DI FONDO - Terzo oro consecutivo per Johannes Hoesflot Klaebo. Dopo aver vinto sia lo skiathlon (10 km TC + 10 km TL) sia la sprint in tecnica classica, il fenomeno norvegese (20'36"2) si è messo al collo l'oro anche nella 10 km a skating con partenza ad intervalli, precedendo il transalpino Mathis Desloges (argento con +4"9) ed il connazionale Einar Hedegart (bronzo con +14"0). Ottimo settimo posto in casa Italia per Martino Carollo (+39"6). Ha concluso in top-20 anche Simone Daprà (17° con +1'11"3) mentre hanno finito nettamente più indietreggiati sia Davide Graz (41° con +1'59"5) sia Simone Mocellini (68° con +3'24"6).
CURLING - Prima sconfitta per il quintetto formato da Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman, Mattia Giovanella ed Alberto Pimpini (alternate) nel torneo maschile sul ghiaccio di Cortina. Gli azzurri, dopo aver superato i campioni olimpici della Svezia all'esordio, in mattinata sono riusciti ad incamerare un altro prezioso successo. Nel secondo match del round robin, infatti, hanno avuto la meglio 9-7 sui campioni mondiali della Gran Bretagna. Nell'ultima gara di giornata, tuttavia, a prevalere è stata la Germania, vittoriosa in rimonta per 6-5 all'extra-end in un confronto per larghi tratti in mano alla formazione tricolore.
PATTINAGGIO DI FIGURA - Il vincitore a sorpresa del singolo maschile è il kazako Mikhail Shaidorov (oro con 291.58), impostosi di fronte ai nipponici Yuma Kagiyama (argento con 280.06) e Shun Sato (bronzo con 274.90). Daniel Grassl (nono con 263.71) non è riuscito a confermare il quarto posto del programma corto, scivolando indietro di ben cinque posizioni al termine della routine libera, mentre Matteo Rizzo ha chiuso 15° in virtù del punteggio complessivo di 243.18.
PATTINAGGIO DI VELOCITÀ - Il ceco Metodej Jilek (12'33"43) si è messo al collo la medaglia d'oro nei 10.000 metri. L'argento è andato al polacco Vladimir Semirunniy (+5"65) mentre ad aggiudicarsi il bronzo è stato l'olandese Jorrit Bergsma (+7"05). Nulla da fare per Davide Ghiotto. Il detentore del record del mondo, vincitore degli ultimi tre titoli iridati, ha pagato un ritardo di +13"29, chiudendo al sesto posto. Poco dietro di lui (ottavo) si è piazzato l'altro azzurro Riccardo Lorello (+22"79).
BIATHLON - Quentin Fillon Maillet (oro) si mette alle spalle i norvegesi e fa sua la sprint maschile di Anterselva. Il francese (0-0) ha completato la distanza dei 10 km con il tempo di 22'53"1, con l'argento ed il bronzo che sono andati rispettivamente a Vetle Sjaastad Christiansen (0-0 con +13"7) e Sturla Holm Laegreid (+15"9). Lontani dalla contention per le medaglie i quattro azzurri presenti al cancelletto: 13° Lukas Hofer (0-1 con +1'22"1), 16° Nicola Romanin (0-0 con +1'34"4), 22° Tommaso Giacomel (2-1 con +1'43"4) e 62° Elia Zeni (2-1 con 3'07"3).
HOCKEY SU GHIACCIO - Seconda sconfitta in altrettante apparizioni per l'Italia maschile di coach Jukka Jalonen. Gli azzurri, dopo aver perso all'esordio per 5-2 contro la Svezia, nel secondo match del gruppo B si sono arresi di misura (3-2) di fronte ad un'altra forte compagine, quella della Slovacchia. Ad andare a segno per il Blue Team sono stati Matthew James Bradley (al secondo goal in questa rassegna olimpica) e Dustin James Gazley. Nulla da fare pure per la Nazionale femminile guidata da Eric Bouchard, costretta ad alzare bandiera bianca con il netto score di 6-0 nello storico quarto di finale disputato contro la corazzata degli Stati Uniti. Le azzurre sono riuscite a tenere botta soprattutto nel corso del primo terzo di partita ma le americane, una volta trovato il vantaggio, hanno dilagato, staccando con merito il pass per la semifinale.