Il bronzo del quartetto azzurro nella staffetta 5.000 metri di short track, dopo 24 ore di digiuno, fa tornare l'Italia Team a podio nella 17ª giornata di gare dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026. Il nostro Paese, quando mancano da disputare soltanto le gare di sabato 21 e domenica 22 febbraio, è salito a quota 27 medaglie (nove ori, cinque argenti e 13 bronzi), rimanendo in terza piazza nel medagliere alle spalle degli Stati Uniti, che hanno confermato il secondo posto con 29 (10 ori, 12 argenti e sette bronzi), e della Norvegia, ampiamente prima per distacco grazie al bottino di 37 (17 ori, 10 argenti e 10 bronzi). Di seguito i risultati di tutti gli altri atleti azzurri impegnati venerdì 20 febbraio.

SHORT TRACK - Azzurre ad un passo dal podio nella finale femminile dei 1.500 metri. Arianna Fontana (foto Ferdinando Mezzelani/CONI) e Arianna Sighel, in lizza fino agli ultimi tornanti per un posto tra le migliori tre, si sono dovute accontentare rispettivamente della quinta e della sesta posizione. A fregiarsi della medaglia d'oro è stata la sudcoreana Gilli Kim, che ha tagliato la linea del traguardo anticipando sia la connazionale Minjeong Choi (argento) sia la statunitense Corinne Stoddard (bronzo). Elisa Confortola, terza italiana ai nastri di partenza sulla lunga distanza, si è spinta fino alle semifinali, salvo poi venire dirottata nella finale B, dove ha esaurito il suo cammino al terzo posto (10° overall).

FREESTYLE - Nello ski cross femminile ad esultare è stata la tedesca Daniela Maier (oro), che si è aggiudicata la big final di fronte alla svizzera Fanny Smith (argento), alla svedese Sandra Naeslund (bronzo) ed alla francese Marielle Berger Sabbatel (quarta). Sul tracciato casalingo di Livigno ha chiuso all'ottavo posto Jole Galli, caduta in fase di atterraggio dopo un salto nella small final, mentre la ventiduenne trentina Andrea Chesi, alla prima esperienza a cinque cerchi in carriera, ha frenato la propria corsa nella seconda batteria degli ottavi di finale.

PATTINAGGIO DI VELOCITÀ - I Paesi Bassi pongono la loro firma pure nei 1.500 metri femminili, con Antoinette Rijpma-de Jong (oro in 1'54"09) che è andata a prendersi la vittoria di fronte alla norvegese Ragne Wiklund (argento con +0"06) ed alla canadese Valerie Maltais (bronzo con +0"31). Francesca Lollobrigida, reduce dal doppio successo siglato rispettivamente nei 3.000 metri e nei 5.000 metri ed impegnata nel format di gara a lei meno congeniale, ha concluso la sua prova in 13ª piazza con un gap di 2"42 rispetto alla vetta occupata dalla pattinatrice olandese.

BIATHLON - Doppietta della Norvegia nella mass start, ultima gara del programma olimpico maschile di Anterselva. Johannes Dale-Skjevdal ha trovato lo zero al poligono e si è assicurato la medaglia d'oro, completando la distanza dei 15 km con il crono di 39'17"1 davanti al connazionale Sturla Holm Laegreid (argento con 0-0-1-0 e +10"5). A issarsi sul terzo ed ultimo gradino del podio è stato il francese Quentin Fillon Maillet (bronzo con 1-0-2-1 e +25"6). Tanto il rammarico per l'Italia, grande protagonista nella prima metà della gara.

Tommaso Giacomel, infatti, è uscito al comando con il 10/10 dal secondo poligono a terra, salvo poi doversi ritirare (DNF) in avvio di terzo giro a causa di un dolore al fianco. Da rimarcare anche la 25ª piazza del trentaseienne altoatesino Lukas Hofer (1-1-4-2 con 4'52"4), che ha portato a conclusione la sua 28ª gara della carriera ai Giochi Olimpici (primato di sempre sia per il biathlon sia più in generale per tutti gli sport invernali). Ha terminato molto distante dalle zone di vertice pure Nicola Romanin (28° con 2-2-2-2 e 5'56"9).

BOB - Sono costrette alla rimonta le due coppie azzurre al via nella gara a due femminile. Quando sono state completate le prime due manche sul budello di Cortina, infatti, Giada Andreutti/Alessia Gatti (+1"99) e Simona De Silvestro/Anna Costella (+2"33) occupano rispettivamente la 18ª e la 23ª piazza. In vetta alla graduatoria provvisoria c'è al momento il tandem della Germania composto da Laura Nolte/Deborah Levi, primo in virtù del tempo di 1'53"93. 

Archivio News

Cerca News