L’Italia del biathlon si assicura un posto sul podio nella staffetta mista 4x6 km. Sul tracciato di Anterselva, nella gara che ha inaugurato il calendario della disciplina ai Giochi di Milano Cortina 2026, il quartetto composto (in ordine di apparizione) da Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi si è fregiato dell’argento, eguagliando il miglior risultato olimpico di sempre ottenuto dalla Nazionale (il secondo posto di Pieralberto Carrara nella 20 km di Nagano 1998). Per l’Italia, inoltre, si tratta della terza medaglia di specialità ad un’Olimpiade Invernale dopo il doppio bronzo conquistato rispettivamente nelle edizioni di Sochi 2014 (Dominik Windisch, Dorothea Wierer, Karin Oberhofer e Lukas Hofer) e Pyeongchang 2018 (Dominik Windisch, Dorothea Wierer, Lukas Hofer, Lisa Vittozzi).

Italia (foto Giuseppe Giugliano/CONI) terza alle spalle di Norvegia e Francia dopo il primo cambio, con Giacomel costretto ad utilizzare due ricariche nella sessione di tiro in piedi. Due colpi supplementari in piedi anche quelli usati da Hofer, con la Nazionale che è arrivata quarta dietro a Norvegia, Germania e Francia in concomitanza del secondo passaggio di testimone. Quattro Paesi per tre medaglie pure allo scoccare dell’ultimo e decisivo cambio tra Wierer (una ricarica in piedi) e Vittozzi che, insieme alle ultime frazioniste di Norvegia e Germania, ha dato l’assalto alla Francia, trovatasi al comando con un vantaggio di poco meno di 20 secondi sul terzetto inseguitore.

Ad aggiudicarsi l’oro è stata proprio la compagine transalpina, che ha tagliato la linea di arrivo dopo 1h04’15”5 (sette ricariche). Argento, nel delirio generale delle tribune dell'impianto altoatesino, per una sensazionale Italia (+25”8 con cinque ricariche), riuscita ad issarsi sulla piazza d’onore grazie al brillante zero trovato al poligono dalla fuoriclasse sappadina, che ha vinto nettamente il duello per il secondo gradino del podio intrapreso con la Germania (bronzo con +1’05”3 ed una penalità più tre ricariche) e la Norvegia (quarta con +1’37”2 e sei ricariche).

IL MEDAGLIERE DELL'ITALIA TEAM

Archivio News

Cerca News