MILANO CORTINA 2026
Una giornata da record. Milano Cortina 2026 entra nella storia a cinque cerchi invernale dell’Italia Team. Mai, prima di oggi, gli azzurri erano riusciti a vincere più di tre medaglie nella stessa giornata di gare.
Il primato è stato migliorato grazie all’argento della staffetta mista di biathlon, composta da Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi, e ai bronzi conquistati da Sofia Goggia nella discesa libera di sci alpino, da Lucia Dalmasso nello slalom gigante parallelo di snowboard, da Riccardo Lorello nei 5000 metri di pattinaggio velocità, da Dominik Fischnaller nel singolo maschile di slittino e da Daniel Grassl, Matteo Rizzo, Lara Naki Gutmann, Charlène Guignard, Marco Fabbri, Sara Conti e Niccolò Macii nel team event del pattinaggio di figura.
Precedentemente l’Italia Team aveva toccato quota tre podi nello stesso giorno in tre edizioni olimpiche, oltre a quelle messe in cassaforte nella prima giornata di finali di Milano Cortina 2026: Albertville 1992, Lillehammer 1994 e Salt Lake 2002. Nel 1992 con gli ori di Alberto Tomba nel gigante di sci alpino e di Deborah Compagnoni nel super-G, e l’argento della 4x10 km di sci di fondo, formata da Marco Albarello, Silvio Fauner, Giorgio Vanzetta e Giuseppe Puliè.
Nel 1994 i tre podi erano arrivati tutti dallo sci di fondo, in virtù dell’argento di Manuela Di Centa nella 10 km a inseguimento a tecnica libera, e dei bronzi di Stefania Belmondo, nella stessa gara, e di Marco Albarello nella 10 km tecnica classica.
A Salt Lake 2002 le tre medaglie erano state firmate da Daniela Ceccarelli, oro nel Super G, da Karen Putzer bronzo nella stessa gara, e dalla staffetta maschile 4x10 km di sci di fondo, composta da Fabio Maj, Giorgio Di Centa, Pietro Piller Cottrer e Cristian Zorzi.
Milano Cortina 2026 è già nella leggenda a cinque cerchi tricolore.