La Nazionale di pattinaggio di velocità si congeda con un bilancio di cinque medaglie (migliorato di un’unità il precedente record stabilito nell’edizione inaugurale del 2018) il ghiaccio dell’Arena Lodowa di Tomaszów Mazowiecki (Polonia), dove è calato il sipario sulla quinta edizione dei Campionati Europei su singole distanze. Dopo il trionfo nell’inseguimento a squadre ed il doppio podio centrato da Riccardo Lorello e Davide Ghiotto sui 5.000 metri, infatti, l’Italia ha potuto festeggiare nella terza ed ultima giornata di gare l’argento di Francesca Lollobrigida nella mass start femminile ed il bronzo di Andrea Giovannini in quella maschile.

La veterana dei Castelli Romani (foto ANSA) è stata preceduta al fotofinish dalla danese Sofia Thorup, riuscita a mettersi al collo l’oro per una manciata di millesimi. Il bronzo, invece, è stato appannaggio della belga Fran Vanhoutte mentre è arrivata 15ª l’altra pattinatrice tricolore Emily Tormen. Per l’azzurra adesso i podi nelle rassegne continentali (contando anche il bronzo All-Around vinto nel 2019 a Collalbo) ammontano ad otto mentre quelli di specialità sono saliti a quattro. La piazza d’onore messa a segno nella prova odierna, infatti, si è andata ad aggiungere al successo russo di Kolomna 2018, all’altro secondo posto del 2020 ed alla terza piazza del 2024, risultati ottenuti in entrambi i casi in quel di Heerenveen (Paesi Bassi).

A precedere sul traguardo l’esperto trentino, invece, sono stati il belga Bart Swings (oro) e l’olandese Bart Hoolwerf (argento). L’azzurro, detentore del titolo iridato, ha quindi posto la firma sulla sua quinta top-3 in carriera in ambito europeo nonché sulla seconda di specialità dopo l’argento conquistato a Kolomna 2018. Tra le file della nostra Nazionale va rimarcata anche la buona performance del già citato Lorello, ottavo dopo aver svolto un ruolo fondamentale per tenere il ritmo elevato nelle ultime tornate.

Giovannnini_Mass_2.jpg

Archivio News

Cerca News