Il cielo è azzurro sopra Wengen. Nel quinto super-G stagionale della Coppa del Mondo maschile di sci alpino, infatti, si è materializzato un sensazionale primo posto per Giovanni Franzoni che, a distanza di 13 anni dall’ultimo successo azzurro (Christof Innerhofer nella discesa libera del gennaio 2013), ha riportato il tricolore sul gradino più alto del podio nella cattedrale svizzera del Lauberhorn.

Una performance priva di imperfezioni e ad altissima velocità quella messa in atto da parte del ventiquattrenne di Manerba del Garba (foto ANSA), campione iridato di specialità nel marzo 2021 in occasione dei Mondiali juniores di Bansko (Bulgaria) e con il morale alle stelle dopo le due brillanti prove cronometrate disputate negli ultimi giorni sull’iconica pista elvetica, concluse entrambe con il miglior tempo. Il talento bresciano, partito dal cancelletto con il pettorale numero uno, ha fatto la differenza soprattutto nella ‘S finale’, terminando la sua gara con il crono di 1:45.19 e mettendosi alle spalle sia l’austriaco Stefan Babinsky (secondo con +0.35) sia i favoritissimi padroni di casa Franjo Von Allmen (terzo con +0.37) e Marco Odermatt (quarto con +0.53).

Per Franzoni, salito con 218 punti al terzo posto nella classifica di specialità alle spalle dello stesso Odermatt (325) e dell'austriaco Vincent Kriechmayr (231), si tratta del secondo podio in carriera sul massimo circuito internazionale dopo il terzo posto (sempre in super-G) ottenuto il 19 dicembre scorso in Val Gardena sulle nevi della mitica Saslong. In casa Italia va rimarcato anche l’ottava piazza di Mattia Casse (+1.01), la 18ª di Benjamin Jacques Alliod (+2.27), la 21ª del già citato Christof Innerhofer (+2.47) e la 25ª di Florian Schieder mentre non sono riusciti a concludere la loro prova (DNF) Guglielmo Bosca, Dominik Paris e Marco Abbruzzese.

"È assolutamente incredibile. Se me lo avessero detto ad inizio anno non ci avrei creduto. Su questa pista mi sono infortunato nel 2023 ma è anche il tracciato dove ho raccolto i miei primi punti in super-G: è un posto davvero speciale per me e vincerci è stato pazzesco. Ultimamente sto cercando di godermi la gara. Sono assolutamente grato ed orgoglioso di poter essere uno sciatore di Coppa del Mondo e di partecipare a queste prove. Un’adrenalina ed un’emozione uniche che non riesco a vivere da altre parti: proprio per questo cerco di divertirmi e di sciare sciolto sin dalle prime prove. Oggi il pettorale numero uno mi ha messo un po’ di ansia ma alla fine ho cercato di godermela ed è uscito qualcosa di speciale", le dichiarazioni di un emozionato Franzoni al termine della gara. 

Archivio News

Cerca News