Festeggia l’Italia nella prova sprint femminile che ha aperto la terza tappa stagionale della Coppa del Mondo di biathlon. Sulle nevi francesi di Annecy-Le Grand Bornand, infatti, Dorothea Wierer si è assicurata il terzo posto sulla distanza dei 7.5 km, centrando il secondo podio personale della sua annata olimpica dopo il successo conquistato ad inizio dicembre all’opening svedese di Östersund nella 15 km individuale (il quarto stagionale se si contano anche i due secondi posti nelle staffette femminile mista andate in scena sempre in Svezia).

Ad imporsi è stata la svedese Hanna Oeberg (0-0), che ha tagliato la linea di arrivo in 19’24”9, mentre il secondo posto è stato appannaggio della padrona di casa Lou Jeanmonnot (0-0) con un ritardo di 3”3 nei confronti della vincitrice. Doppio zero al poligono anche per Wierer (+11”4), il cui totale di podi individuali sul massimo circuito internazionale ammonta adesso a 52, e Lisa Vittozzi (quarta con +14”9), anche lei (al pari della connazionale) protagonista di una performance caratterizzata da un’ottima rapidità sugli sci ma soprattutto da un’incredibile velocità di rilascio degli spari. In casa Italia c’è da rimarcare anche il 24° posto di Rebecca Passler (0-1 con +1’07”4) e la 44ª piazza di Samuela Comola (0-1 con +1’41”8), le altre due azzurre ai nastri di partenza. 

“Non mi aspettavo questa continuità ad alto livello, soprattutto oggi che mi sentivo le gambe pesanti ad inizio gara: trovare due poligoni precisi e rapidi è stato fondamentale. Sicuramente si tratta di una partenza buona in questa stagione, sotto molti aspetti: in piedi sto sparando bene, mi sono concentrata su alcuni dettagli che l’anno scorso mi sono mancati. Ogni giorno mi sento diversa, spero di riuscire a riprendere le energie dopo Natale e di farmi trovare al meglio nel mese di febbraio”, l'analisi di Wierer al termine della prova.

A guidare la classifica generale è la svedese Anna Magnusson con 317 punti, che precede di misura Jeanmonnot (seconda con 316), la norvegese Maren Kirkeeide (terza con 294) e Wierer (quarta con 290). In scia anche Vittozzi (sesta con 259). Nella graduatoria di specialità, invece, la leader è Jeanmonnot (195). Alle sue spalle Kirkeeide (seconda con 150) e Wierer (terza con 144) mentre Vittozzi si trova al momento in settima posizione con lil bottino di 108.

Archivio News

Cerca News