Sarà lo Stelvio Ski Centre di Bormio a fare da cornice alla quinta tappa della Coppa del Mondo di sci alpinismo tra sabato 22 e domenica 23 febbraio, l’ultima della stagione prima dei Campionati Mondiali in programma sulla neve svizzera di Morgins (2-8 marzo).

La due giorni di gare nella località valtellinese, inoltre, rappresenta un importante test event in vista dei Giochi di Milano Cortina 2026 svolgendosi sul tracciato che tra meno di un anno ospiterà le prove a cinque cerchi di questa disciplina che, nel prossimo mese di febbraio, effettuerà il suo storico debutto nell’Olimpiade dei ‘grandi’ dopo essere stata introdotta per la prima volta a livello giovanile in occasione degli YOG di Losanna (Svizzera) nel 2020.

Il direttore tecnico Fabio Meraldi ha previsto la convocazione di ben 23 azzurri (10 donne e 13 uomini) per il prestigioso appuntamento del massimo circuito internazionale: Alba De Silvestro, Noemi Junod, Giulia Murada, Giulia Compagnoni, Katia Mascherona, Lisa Moreschini, Ilaria Veronese, Clizia Vallet, Silvia Berra ed Anna Pedranzini nel settore femminile e Michele Boscacci, Nicolò Canclini, Hermann Debertolis, Erik Canovi, Edoardo Mottini, Andrea Prandi, Marco Salvadori, Robert Antonioli, Rocco Baldini, Giovanni Rossi, Matteo Sostizzo, Leonardo Taufer e Luca Tomasoni in quello maschile.

A Bormio si disputeranno le due prove sprint (una femminile e l’altra maschile) e la staffetta a squadre miste (una donna più un uomo) ovvero le tre gare che si disputeranno ai XXV Giochi Olimpici Invernali. Di seguito il programma e gli orari nel dettaglio.

 

BORMIO: IL PROGRAMMA

Sabato 22 febbraio
10.45 - Inizio gare sprint
15.00 - Semifinali
15.45 - Finali

Domenica 23 febbraio
09.00 - Staffetta mista

Archivio News

Cerca News