SLITTINO
Andrea Vötter e Marion Oberhofer fanno nuovamente capolino sul podio nella Coppa del Mondo di slittino. Già in top-3 ad inizio mese sul budello lettone di Sigulda, la coppia azzurra si è piazzata al terzo posto nel doppio femminile di Oberhof (Germania), teatro della settima tappa stagionale del massimo circuito internazionale nonché ultima prima dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026.
Ad alzare le braccia al cielo sono state le austriache Selina Egle e Lara Michaela Kipp, già leader a metà gara e trionfatrici nella competizione in virtù del tempo complessivo di 1:24.086. Sulla piazza d’onore (seconde) si sono andate a posizionare in rimonta le padrone di casa Elisa-Marie Storch e Pauline Patz (+0.155) mentre il tandem italiano (+0.164), vincitore della Sfera di Cristallo sia nel 2023 sia nel 2024, ha chiuso sull’ultimo gradino, retrocedendo di uno slot dopo il secondo posto maturato al termine della manche inaugurale. Per Vötter e Oberhofer (foto ANSA) si tratta del 19° podio di specialità in carriera in una gara di Coppa del Mondo nonché del secondo stagionale. In casa Italia, quindi, da segnalare anche la nona piazza ottenuta dalla seconda formazione tricolore al cancelletto di partenza ovvero quella composta da Nadia Falkensteiner ed Annalena Huber (+1.516).
A comandare la classifica generale sono le stesse Egle/Kipp (640 punti), prime davanti ai due binomi teutonici formati da Dajana Eitberger/Magdalena Matschina (508) e da Jessica Degenhardt/Cheyenne Rosenthal (490). Vötter/Oberhofer (266) occupano al momento il nono posto. Le azzurre, tuttavia, quest’anno sono state assenti nelle altre due tappe tedesche di Winterberg I ed Oberhof I per concentrarsi, insieme agli altri membri della Nazionale, sulle sessioni d’allenamento sul budello olimpico del Cortina Sliding Centre.